visualizzazioni

Wednesday, February 6, 2019

Preparare il Tor

Avete mai pensato quali fossero i limiti umani? Quanto si potesse andare oltre? Quanto si potesse battere un record man mano che migliorano le tecniche di allenamento? Quanto ci vuole per un amatore che corre frequentemente per preparare una gara lunga come una maratona?

Ecco, ad esempio prima che iniziassi a correre, fino al 2012  pensavo che la gara più lunga che si potesse fare fosse la maratona. Poi nel 2013 incominciai a correre. Pian piano incominciai a scoprire aspetti come la fidal, gli allenamenti in pista, e che mi piacevano più le gare lunghe e passai dai classici 5-10km di gara alla maratona. Fu allora che conobbi Cesare Garberi: quello che nella mia società che faceva il Passatore (100km campionato italiano di ultramaratona). Poi un anno dopo scoprii che si stava allenando per la gara più lunga al mondo: il TOR DES GEANTS. Per chi non lo sapesse sono un 330 km (che fai con il pieno di una moto) e 25 km di dislivello positivo (che anche farli tutti in discesa io direi comunque "sti cazzi")

Di seguito alcuni suggerimenti per farlo. Non sono suggerimenti tecnici, con dati numerici ovviamente. Ma servono prima di iniziare a correre:
-passione folle per lo sport, passione forte per la corsa e passeggiate, passione per la natura e spazi aperti
-follia di pensare solo di fare una gara così lunga
- aver preparato almeno una 100 km entro un 1 prima del Tor e in generale avere dimestichezza con tutta l'attrezzatura che serve per i trail (scarpe con grip adeguat, abitudine a correre con lo zaino, essere abituato a lunghi allenamenti, abitudine ai microsonni)
-in media a scuola la soglia di concetramento è di 45 minuti. In media il primo che finisce il TOR ci mette 3 giorni e qualche ora. Allenate fisico e mente allo stress, alla concetrazione prolungata, a continuare malgrado stanchezza
-non fare esperimenti il giorno della gara: scarpe nuove, integratori nuovi, tattiche di corsa... deve essere testato ampiamente prima della gara durante la preparazione in allenamento
-abituarsi ai microsonni

Ve lo già detto che bisogna esseri folli?

Comunque quando Jobs disse "Siate affamati, siate folli" non aveva mai fatto il Tor, se no avrebbe detto: "Comprate 2-3 iphone ogni tanto, meglio fare la grana che correre intorno al monte Bianco"

E detto questo buona dieta a tutti