visualizzazioni

Wednesday, November 11, 2015

Il recupero è allenamento

CIAO A TUTTI
Dopo il caldo eccessivo di domenica scorsa, praticamente estivo applicato alla seconda settimana di novembre, ho avuto modo di riflettere.
Ed ecco come molte volte una persona che si allena da sola non si accorge di star mettendo troppe gare vicine poi per quello crolla pur sapendo di come "anche il riposo e lo scarico siano allenamento". E così mi sono lasciato andare con 4 gare lunghe di fila nel giro di un mese e mezzo.

Dall'anno prossimo (visto che non faccio già normalmente i cross) propongo a me e agli altri di distribuire sull'anno intero le gare. E come? Forse stabilendo delle priorità, decidendo di fare una gara lunga e poi di lasciare una serie di domeniche in mezzo se non mesi prima di ripartire.

Insomma ognuno sa quanto recupera con l'esperienza ed ovvio che parlando empiricamente che se faccio una mezza si ha bisogno di due settimane di recupero e se si fa una maratona il recupero post gara è di un mese.

Per me è infatti il momento. La prossima gara importante per me sarà la Stramilano il 20 marzo. Nei cinque mesi complessivi che rimangono avrei dunque il tempo di:
  1. Recuperare le forze dalle immediate gare appena svolte
  2. Allenarmi
  3. Recuperare la fase di carico prima della gara
  4. Stabilire prossime sufficientemente in là col tempo da recuperare ed allenarmi
"Recupero e scarico è allenamento"

Buona settimana a tutti